Richiedi preventivo

News

super-ammortamento-fotovoltaico-2020-1

Super ammortamento 2020 fotovoltaico: come ottenerlo

Anche per il 2020 le imprese che vogliono puntare sul fotovoltaico possono ottenere dei vantaggi di tipo economico, riuscendo dunque a sostenere questo genere di spesa senza alcuna complicanza sul bilancio.

Ecco tutto quello che bisogna conoscere dell’iniziativa della legge di Bilancio del 2020, che permette a tutti gli effetti di entrare in possesso di questo strumento.

In cosa consiste il super ammortamento fotovoltaico 2020

Come per il 2019, anche durante quest’anno le imprese che vogliono installare un sistema di produzione di energia elettrica ecologica possono sfruttare i vantaggi previsti dalla Legge di Bilancio 2020, che si occupa di offrire agli imprenditori l’occasione di modernizzare la propria impresa ed essere maggiormente ecologici. In questo caso specifico si parla del super ammortamento del 130%: questa percentuale, che si applica all’acquisto e all’intervento di installazione dell’impianto all’interno dell’impresa, non prevede alcun limite per quanto concerne la spesa sostenuta.

Il vantaggio principale che deriva da questa ammortamento consiste nel fatto che, grazie al 30% in più, le imprese possono non soltanto far rientrare l’impianto stesso nel costo ma, allo stesso tempo, riuscire a recuperare i costi sostenuti in tempistiche meno lunghe rispetto alle altre detrazioni e vantaggi riservati alle aziende.

installazione impianto fotovoltaico aziendale pugliaLa scadenza dell’agevolazione per le imprese

Ovviamente occorre anche prendere in considerazione quando scade il super ammortamento fotovoltaico 2020. La Legge di Bilancio ha previsto ben due date precise, di cui la prima è il 31 dicembre 2020: il pannello fotovoltaico e tutte le restanti parti dell’impianto per la produzione di energia elettrica ecologica, nonché per l’utilizzo della medesima, devono essere acquistate entro la fine dell’anno in corso.

La seconda data prevista dalla Legge di Bilancio è invece fissata a giugno 2021. Ovviamente occorre prendere in considerazione che, affinché tale scadenza possa essere reputata come valida, il titolare dell’impresa deve aver fatto accettare la sua richiesta d’acquisto alla ditta che si occupa della vendita, produzione e installazione dell’impianto stesso.
Inoltre, entro la fine del 2020, l’azienda che intende svolgere i lavori per l’installazione dello stesso sistema di produzione di energia elettrica deve aver versato all’impresa che deve svolgere quei lavori un acconto pari ad almeno il 20% della somma di denaro complessiva che contraddistingue il preventivo ricevuto.
Solamente in questo modo è possibile ottenere e usufruire dell’agevolazione del super ammortamento del 130%.

Quali imprese possono richiedere tale agevolazione

Sono tre le figure che possono richiedere il super ammortamento fotovoltaico 2020, di cui la prima è il libero professionista che svolge le sue mansioni lavorative, indipendentemente dal settore di produzione, in forma associata. Le persone che applicano il regime di vantaggio rientrano nella categoria di chi può accedere a questo genere di agevolazione e infine anche i soggetti titolari di imprese possono beneficiare del super ammortamento.

Esistono anche due figure che sono completamente escluse, ovvero chi applica il regime forfettario e le aziende marittime, che appunto non possono beneficiare di tale ammortamento.

Lascia un commento